PROTEGGI LE API: ADOTTA UN ALVERARE!
Le api non sono unicamente produttrici di miele, sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.
Svolgono, insomma, un ruolo essenziale negli ecosistemi.
Secondo gli scienziati, però, questo essere vivente così prezioso, potrebbe essere in serio pericolo, causa cambiamento dell'habitat e l'inquinamento ambientale in particolare, l'intensificazione dell'agricoltura negli ultimi sei decenni e l'uso diffuso e inarrestabile dei pesticidi sintetici
rischiando di scomparire tra 100 anni.
Questo avrebbe conseguenze devastanti sulla biodiversità e, nello specifico, sulla nostra vita, considerando che un terzo del cibo di cui ci nutriamo dipende proprio dall'opera di impollinazione e gli attuali livelli di produttività potrebbero essere mantenuti solamente ad altissimi costi attraverso l’impollinazione artificiale.
PERCHE' ADOTTARE UN ALVEARE DE I CILIEGI SELVATICI?
I Ciliegi Selvatici hanno famiglie di api presso i siti di Canosio (alta Val Maira) e Santa Brigida (Comune di Manta) e, grazie ad esse, producono miele di vario tipo: acacia, ciliegio, millefiori, millefiori di montagna, castagno, tarassaco, tiglio.
Adottando un alveare della Cooperativa, offrirai quindi un doppio contributo: sostegno all'ecosistema e all'attività lavorativa dei ragazzi svantaggiati, che partecipano all'allestimento delle arnie e, successivamente, alla raccolta e confezionamento del miele.
Adottando un alveare potrai anche partecipare al progetto SPAZI APERTI!
arnia personalizzata
Scegli un'arnia con all'interno una famiglia di api, e condividi con i nostri ragazzi il progetto relativo alla decorazione. Verrà impresso il tuo nome, in modo che possa essere riconoscibile fra le altre.
condivisione attività
Attraverso mail, whatsapp o social, sarai periodicamente aggiornato sull'evoluzione della vita nell'arnia, per poter condividere ogni aspetto e cambiamento della vita di comunità delle api.
donazione del miele
Alla fine della stagione, ti verrà donato il miele prodotto dalle api dell'arnia.
Potrai quindi gustare il sapore autentico di ciò che hai contribuito a salvaguardare.