LA COOPERATIVA
I Ciliegi Selvatici nascono nel 2011, in provincia di Cuneo, dall’incontro tra l’Associazione l’Airone di Manta, il gruppo Scout Agesci di Saluzzo ed alcuni genitori di ragazzi disabili. L’obiettivo della Cooperativa è l’inserimento lavorativo di persone disabili in campo agricolo, facilitandone la socializzazione, le capacità di apprendimento, lo sviluppo delle abilità e favorendone in tal modo la coesione sociale e il miglioramento della qualità della vita. L’obiettivo è quello di creare, grazie ad una serie di servizi integrati, una possibilità professionale per i ragazzi adulti con disabilità del territorio, dando loro la possibilità di potenziare la propria autonomia e sollevando la famiglia, senza diventare per quest’ultima un peso insostenibile.
Il nostro nome nasce a Canosio, 1800 m s.l.m. (Val Maira, Piemonte): qui, crescono piante di ciliegi selvatici, che accolgono la bella stagione con la freschezza e l'armonia della loro fioritura. Una poesia a cielo aperto… a Canosio le nostre ciliegie si sviluppano più tardi rispetto all'usuale ciclo di maturazione.
Da questo fatto è nato un parallelismo con la crescita e lo sviluppo dei nostri ragazzi: maturano con più calma, ma anch'essi raggiungono le loro mete!
Da qui siamo nati: siamo la Cooperativa Agricola Sociale I Ciliegi Selvatici.
Le attività di inserimento vengono svolte in provincia di Cuneo, nei siti di Canosio (Alta Valle Maira) e località Santa Brigida (Comune di Manta), dove la Cooperativa ha a disposizione diversi ettari di terreno adibiti alla coltivazioni di piccoli frutti e piante officinali.
Nell'ultimo anno, inoltre, il progetto si è esteso ulteriormente grazie all'allestimento ed apertura di un punto vendita e laboratorio di trasformazione di prodotti agricoli presso il comune di Verzuolo, nel quale ragazzi con disabilità sociale, fisica e psichica, hanno parte attiva e possono incrementare le loro esperienze sociali\lavorative.
La Cooperativa è riuscita, nel corso degli anni, a sviluppare una produttiva filiera che parte dalla coltivazione e, attraverso la trasformazione e lavorazione, ha portato alla messa in commercio di numerosi prodotti alimentari e manifatturieri.
Il settore cosmesi è la nuova scommessa de I Ciliegi Selvatici: le erbe, utilizzate per la produzioni di questi prodotti, hanno radici profonde.
Insieme possiamo farle fiorire.